giovedì 3 febbraio 2011

Candidato Rocco Siffredi alle prossime elezioni...

Rocco Siffredi, candidato alle prossime elezioni, la notizia trapela dalla mia fervida fantasia anche se (in una logica che alla fine spiegheremo) non sarebbe, poi, tanto male!
Oggi riflettevo in ordine all'usanza "moderna" di candidare un po' chiunque....dalla velina al rampollo del politico Pinco Pallo, passando attraverso una mandria di improvvisati di cui non si comprende l'origine (ed il merito).
Intendiamoci, la scelta fatta dai partiti pone un doppio ordine di idee. Se da una lato nessuna norma vieta di candidare l'ex velina o il nipote analfabeta del ministro Vatelapesca, dall'altra parte è pur vero che vi sarebbe un problema in ordine al c.d. "merito politico".
Al tempo dei romani tale problema era stato risolto grazie al c.d. "cursus honorum" e cioè attraverso una carriera che l'interessato alla funzione amministrativa doveva svolgere al fine di poter avanzare verso i gradi più alti dello Stato.
Sinceramente riterrei che gli stessi partiti, anche considerando il nostro sistema elettorale, si dovrebbero dare una codice interno di autoregolamentazione da cui far discendere i nomi dei candidati.
Un iter che possa partire dalla circoscrizioni, passare attraverso i comuni, le provincie, le regioni ed infine arrivare allo Stato.
Se solo penso alle responsabilità facenti capo ad un Ministro, alla delicatezza delle scelte da affrontare, alle abilità e sensibilità necessarie per affrontare le varie scelte amministrative finisco, irrimediabilmente, col ritenere che pochi potrebbero ricoprire tale carica.
In Italia, NO! E perchè? Che problema c'è....eh, fare il Ministro, capirai...ti presenti al Capo delle Stato, sistemi le sedie in ufficio, appari ogni tanto da Vespa e Santoro e, poi, tiri a campà!
Ma signori, stiamo scherzando? Ci rendiamo conto di quale complessità sia costituita la macchina statale? E noi mettiamo al volante un neopatentato?
Questi signori ci stanno pigliando per......meglio star zitti!
Vabbeh, a questo punto alle prossime elezioni portiamoci Rocco Sifredi, lui almeno ne ha vista talmente tanta che dei festini non sa che farsene!
Art. 1 Cost...la macchinina Stato è nostra!

Nessun commento:

Posta un commento