lunedì 14 febbraio 2011

Berlusconi...pillola rossa o pillola blu?

"È la tua ultima occasione, se rinunci non ne avrai altre. Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant'è profonda la tana del bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più." Frase con cui nel celebre film "Matrix" Morpheus propone a Neo di abbandonare il mondo della finzione o di restarvi imprigionato a vita.
Mi è venuto in mente lo spezzone di questo film fantascientifico assistendo, poche ore fà, all'intervento del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, alla trasmissione Mattino Cinque.
Come tutti sapete sabato scorso il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano (massimo garante della Costituzione), rendendosi conto dell'attuale crisi politica del paese ha avvertito del possibile scioglimento delle Camere e della prospettiva di nuove elezioni.
Questa mattina, rispondendo a tono al Capo delo Stato, il Premier ha seccamente ribattuto affermando
che "Napolitano non pensa a sciogliere le Camere" e che, in ogni caso, senza una crisi formale non può decidere da solo ma deve consultare il presidente del Consiglio!
Destatomi dal torpore dell'intervento mi sono domandato se il capo del governo vivesse effettivamente la realtà politica o se, per una strana sindrome, avesse dimenticato quanto accaduto di recente...
Mi riferisco ad un Parlamento delegittimato a causa del continuo utilizzo dei provvedimenti d'urgenza ed al continuo "mercato dei voti" per permettere alla maggioranza di restare in piedi e governare.
Lo stesso ha, poi, aggiunto che presto la maggioranza arriverà a 325 deputati "Certamente - premette il premier - ci sono parlamentari che pensano all'interesse del Paese e hanno dato la disponibilità ad entrare in maggioranza"...???
A chi si riferisce? A quei soggetti che ultimamente hanno abbandonato l'opposizione al solo fine di sorreggere un sovrano malandato e perseguire i propri interessi privati?
Quale sarebbe l'interesse del paese che questi "filantropi della democrazia" perseguirebbero?
Caro Premier, la crisi c'è, eccome...ora basta, cominciamo a rispettare gli italiani, veri sovrani del paese!

Art. 1 Costituzione...l'Italia è nostra!

1 commento:

  1. sono passati 4 anni,..penso che ti sarai pentito di questo articolo,..

    RispondiElimina