lunedì 21 febbraio 2011

AVVOCATI IN SCIOPERO CONTRO IL GOVERNO

L' O.U.A. (Organismo unitario dell'avvocatura) ha proclamato lo sciopero degli avvocati con astensione di tutti dalle udienze dal 16 al 22 marzo.
La protesta è stata indetta contro "la rottamazione della giustizia civile e l'obbligatorietà della mediaconciliazione" e la volontà di "costruire una giustizia a favore dei poteri forti e a discapito dei cittadini comuni e più deboli". Passi del governo ritenuti incostituzionali.
Sinceramente mi trovo concorde con la scelta dell'avvocatura, specie alla luce dei dubbi di legittimità del D.Lgs. 28/10, già manifestati!
DI' LA TUA!!!

3 commenti:

  1. Io non farò scipero perchè sono assolutamente convinta che la mediazione sia una carta vincente per la Giustizia...l'Italia, anzi, è sempre ultima in tutti i processi di civilizzazione dei processi sociali...I poteri forti, a mio avviso, sono all'interno degli ordini professionali...

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo sulla necessità di dare attuazione ad una riforma che "snellisca" il sistema giudiziario ma non sul modo in cui si intende perseguire tale esigenza.
    In realtà, per come sviluppato, il D.Lgs. 28/2010 non offre alcuna garanzia se non quella di arrecare un concreto interesse ad alcuni "poteri forti" ed al loro business.

    RispondiElimina
  3. Personalmente ritengo che, seppur necessario, lo snellimento debba avvenire attraverso sistemi che realmente siano in grado di rispondere all'istanza in questione. L'analisi, non necessariamente attentissima, del decreto in oggetto permette di cogliere le numerose falle di questo inaugurato modus procedendi: basti pensare all'inesistente previsione circa i requisiti (non)richiesti al mediatore - a mio modesto avviso, il mediatore deve conoscere necessariamente la giustizia e le modalità formali di funzionamento della stessa - così come anche all'illogica previsione di oblligatorietà della procedura per alcune materie piuttosto che per altre, e per finire, la proposta deve sempre essere formulata? Temo seriamente che la mediazione diverrà fonte di numerose, numerossime controversie alle quali saremo sempre noi a dover porre rimedio.. nella speranza di riuscirvi sempre!

    RispondiElimina