venerdì 11 febbraio 2011

Berlusconi? No, scusate, non capisco!

Causa-effetto, un principio che appartiene tanto al mondo della filosofia. quanto a quello della fisica...ovvero ogni realtà fenomenica possiede una spiegazione logico scientifica.
Se ora piglio il mio vicino di casa (insopportabile) e lo lancio dalla finestra la forza di gravità, il moto della terra, l'incidenza del vento e la temperatura esterna mi descriveranno l'esatta traiettoria che il suo corpo (bruttino) dovrebbe seguire.
Anche nel campo comportamentale...
Capisco (non giustifico) chi ruba perchè dinanzi ad una fame atavica risponde al principio di conservazione!
Capisco (non giustifico) chi avendo una vita familiare perfetta rischia tutto per la biondina del terzo piano!
Non capisco (non so, quindi, se giustificarlo) Silvio Berlusconi.
Ok, ok, un passo alla volta. Non voglio entrare nella polemica degli ultimi giorni, tanto ormai le giurie popolari si sono pronunciate.
Intendo dire che non comprendo chi, come lui dopo essersi creato una fortuna dal nulla, aver contrastato il monopolio televisivo, aver creato un'azienda da (credo) 4 miliardi di € si mette in politica come ha fatto lui.
Ricordo ancora quando nel lontano '93, freschi di tangentopoli dichiarò il suo ingresso nel mondo istituzionale.
Nel '94 le prime elezioni confermarono l'idea di un paese che vedeva in lui il salvatore, colui che avrebbe potuto risollevare le sorti dell'Italia. Bei principi, primo fra tutti lo Stato liberale!
La logica pertanto avrebbe portato a pensare che (CAUSA) un'uomo che aveva tutto (per se ed almeno 20 generazioni) scendeva in campo con un solo scopo...passare alla storia!
Un filantropo, qualcuno che ormai, dall'alto del suo successo dedicava anima e corpo al paese; tanto che te ne fai di altri soldi...vai a comprometterti in politica per niente?
Invece no!
Berlusconi non passerà certo alla storia come uomo di Stato, sinceramente non è stato capace (come poteva) di diventare quell'uomo disinteressato superiore al fascino del potere che tutti si aspettavano.
Ha adottato provvedimenti discutibili, pur dinanzi ad una maggioranza schiacciante ha cercato il compromesso e, nell'ultimo governo, ha delegittimato il Parlamento con l'uso eccessivo dei provvedimenti d'urgenza.
Ma, allora, pechè?
Perchè stai qua?
Non volgio fare una polemica sul merito politico, solo non capisco quale istinto ti spinga a stare a "Palazzo" se poi non devi fare nè più, ne meno degli altri! Ma vattene in posti esotici, gira il mondo, divertiti!
Avevi a disposizione il carro della gloria e, invece, te ne giri col pullman di.....lasciamo stare!
Violazione del principio causa-effetto...non capisco, scusate!

Nessun commento:

Posta un commento