mercoledì 9 marzo 2011

Scandalo concorsi truccati-magistratura

"Quando si cerca di indicare la luna la politica ti porta a cercare il dito..." rivisitazione personale di un noto proverbio che trovo alquanto educativo.
Ho sempre ammirato il modo in cui la politica e le stesse istituzioni riescono a distrarre l'attenzione degli italiani dai veri problemi del paese per focalizzarla, invece, sui piccoli scandali di bunga bunga, case a Montecarlo etc. etc....
In tal modo, e solo così si riesce, ahimè, ad evitare un'insurrezione di massa...distrarre la gente per la sopravvivenza della casta!
Scusate signori ma io non ci stò!
Ed allora ricominciamo a portare a galla gli scandali istituzionali più seri, sperando di riaccendere il sentimento nazionale. Cominciamo dai concorsi pubblici; quello di magistratura.
ANNO 1992. Si diffuse la notizia che anche i concorsi per diventare magistrati venissero truccati col beneplacito del Ministero di Grazia e Giustizia e degli apparati di vigilanza: "Verbali sottoscritti da gente che non c'era, fascicoli spariti, eleborati inidonei quando non lo erano affatto"
Ci vollero tredici anni per venire a sapere tramite un articole del Corriere della Sera del 2005 che i gravi fatti del 1992 non avveano trovato alcuna soluzione nelle aule di giustizia.
ANNO 2002. Un magistrato di Cassazione con funzioni di sostituto P.G. presso la Corte d'Appello di Napoli, membro di commissione, cercò di favorire la figlia di un ex componente del Csm sostituendo durante la  notte la prova giudicata negativa ma venendo "tradita" dall'incorruttibile fotocopiatrice utilizzata che, ripartendoal mattino successivo, iniziò a "vomitare" fiumi di pagine contraffatte dalla commissaria-giudice.
ANNO 2008. Il caso della Fiera di Milano-Rho in occasione del concorso Nazionale per uditore Giudiziario.
Fra i 5600 partecipanti per 500 posti si scopre che c'è che può tranquillamente introdurre telefonini, appunti, codici irregolari ed addirittura libri di testo. SI consideri che in queste prove la selezione del materiale avviene nei giorni antecedenti le prove con un rigore che dovrebbe sessere assoluto!
Decine di candidati in piedi che iniziano ad urlare "vergogna!"
Morale della favola? Poco dopo è lo stesso C.S.M. (organo di autogoverno della magistratura) a richiedere con voto a maggioranza l'archivizione del caso!!!
Tutto normale per il Ministro ALfano
La Procura di Milano (cui si erano rivolti alcuni candidati inferociti) archiviò il tutto senza disporre alcuna indagine!
Si apprese in seguito che la 9° commissione richiese al C.S.M. l'apertura di un fascicolo con l'obbiettvo di "avere cognizione oggettiva dello svolgimento delle prove concorsuali e assumere le opportune iniziative in difesa del prestigio e credibilità della magistratura la cui prima garanzia è riposta nell'assoluta affidabilità della procedura di selezione"...ARCHIVIATO IL 19 DICEMBRE!
Potremmo andare avanti così per ore...
Questi, signori sono i veri scandali, queste le "porcate" che devono destare l'opinione pubblica.
Qua non si parla dell'appaltino (sempre importante) truccato...qua si parla della formazione di una  dei principali poteri dello Stato.
Qua si parla di soggetti che domani saranno chiamati a spiegare al cittadino cosa sia la giustizia!
E' interesse di tutti, spero, sapere di andare in Tribunale e trovarsi di fronte all'autorità di un giudice che serenamente ha superato un concorso pubblico.
ANcor più scandaloso che nessuno ne risponda!
Qualcosa è successo, qualcuno ha fatto il furbetto, eppure nessuno viene indagato, processato o condannato!
Tutto bene, tutto normale, tanto l'importante è guardare il dito...buon Bunga Bunga a tutti voi!

Nessun commento:

Posta un commento